Francesca Bertini l’ultima Diva

Una donna vera — ed una diva — che ancora ricorda e vive, lucida, acuta, aggressiva. Immersa ancora nel suo tempo, ma con una capacità anche di giudicarlo da lontano.

Una donna vera

Quest’anno (1982) Francesca Bertini compie novant’anni: la maggioranza delle sue biografie dà infatti il 1892 (il 5 gennaio) come anno della sua nascita. Lei non nega. È una coincidenza però che questo mio film a lei dedicato appaia anche come una celebrazione di quest’anniversario. In realtà lo cominciai nel 1980 senza immaginare le difficoltà e gli anni passati a recuperare film dispersi o nascosti in molte cineteche lontane, e ricercare i suoi compagni di viaggio — cineasti, attori — dimenticati o ormai scomparsi, a ricucire sul filo della memoria la verità di fatti avvoltoi nella nebbia del mito e del romanzesco. Lo cominciai come un’analisi ad un periodo — il cinema muto italiano — che avevo studiato ed approfondito per la sceneggiatura di La vela incantata, ma soprattutto come riscoperta di una personalità tra le maggiori del nostro cinema. « Questa attrice sintetizza perfettamente la bellezza classica nel cinema… I suoi film valgono una piccola biblioteca. Ma solo un giorno si saprà che bisognava studiare le opere complete di Francesca Bertini…» ha scritto Louis Delluc agli inizi degli anni venti. Purtroppo l’incuria e il disinteresse di decenni hanno disperso molta parte di quelle opere. Ma quello che resta è sufficiente a vedere e capire la modernità dell’attrice, la complessità della sua recitazione, la forza e la singolarità del suo volto, la sua presenza di donna vera in un mondo quasi sempre di cartapesta e di convenzioni. Una donna vera — ed una diva — che ancora ricorda e vive, lucida, acuta, aggressiva. Immersa ancora nel suo tempo, ma con una capacità anche di giudicarlo da lontano.

Che Béla Balázs pensasse a lei quando scrisse: «… il divismo è la risultante di una legge biologica, una manifestazione di selezione sessuale, di volontà di evoluzione, di istinto vitale? »

Gianfranco Mingozzi, Roma, 11 dicembre 1982

Mostra tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.